Potenziamo la vostra Postura

l'importanza della corretta postura

Prevenire è meglio che curare

un controllo preventivo aiuta la corretta postura in giovane età

Curare ed allenarsi con Pancafit

L'unico attrezzo brevettato in tutto il mondo!

 

 

 

 

 

La nostra Postura è espressione della nostra storia

Il dolore, il più grande nemico della Postura!

Migliorare la Postura per migliorare la qualità della vita

“La nostra Postura è espressione della nostra storia … la postura è espressione di un vissuto ereditato, di un vissuto personale, della formazione e deformazione culturale, di memorie dei propri traumi fisici ed emotivi (cisti emotive), del tipo di vita e di stress che conduciamo, del tipo di lavoro e di sport a cui ci siamo assoggettati nel tempo; postura è il modo in cui respiriamo, il modo in cui stiamo in piedi, ci atteggiamo e ci rapportiamo con noi stessi e con gli altri”

Daniele Raggi

La Postura è la posizione del corpo nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei. La corretta postura altro non è che la posizione più idonea del nostro corpo nello spazio per attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico sia in situazioni dinamiche che in statica; ad essa vengono a concorrere vari fattori: neurofisiologici, biomeccanici, emotivi, psicologici e relazionali. L’equilibrio è definito come il miglior rapporto tra il corpo e l’ambiente circostante, esso è in stretta relazione ai fattori sopra citati a determinare la postura.

Stress, traumi fisici, atteggiamenti corporei lavorativi, respirazione scorretta, inattività, squilibri metabolici, determinano la postura di un individuo, ed è in costante e progressiva modificazione. Questi determinano squilibri muscolari che trasmettendo a loro volta forze meccaniche deviate a livello articolare possono causare nel tempo disfunzioni o patologie come:

  • Scoliosi
  • Iperlordosi
  • Ipercifosi
  • Valgismo
  • Varismo
  • Atteggiamenti scorretti
  • Deviazioni articolari
  • Tendiniti
  • Traumi e infortuni sportivi

La ginnastica posturale e i trattamenti annessi hanno lo scopo di riequilibrare la muscolatura che causa scorrette posizioni spaziali. Una corretta e tonica postura inoltre previene molti infortuni sportivi e interagisce al recupero funzionale diminuendo anche il rischio di recidive.

“L’allenamento” posturale, come per ogni adattamento corporeo è assolutamente individualizzato, programmato e finalizzato.

3d rendered anatomy illustration - painful back

La postura viene misurata con vari strumenti ed in vari modi. Nel nostro caso usiamo un sistema di rilevamento fotografico computerizzato messo in relazione ad un approfondito lavoro di indagine della storia della persona e ad una serie di valutazioni e test.

physiotherapist postural evaluationFASI POWER POSTURAL

-Raccolta dati

-Analisi Posturometrica

-Analisi Posturale ortostatica

-Test di valutazione

-Analisi Posturale su Pancafit(r)

  • Power Plate (r) è una macchina per esercizi fisici che utilizza vibrazioni meccaniche di altissima qualità dando vita ad una nuova dimensione di soluzioni per il benessere e la forma fisica di ogni età.

  • L’unico attrezzo, brevettato in tutto il mondo capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi.

  • Massaggio terapeutico, igienico, connettivale, estetico applicato allo sport.